AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza





L'Amministrazione Comunale di Filiano organizza il 5 e 6 settembre prossimi a Filiano la 43° Sagra del formaggio che ha reso famoso il piccolo paesino in tutta Italia: il Pecorino di Filiano.


“Quando lavori bene, il formaggio canta, si sente cantare da lontano...” (Zì Vito, pastore di Filiano)
Zì Vito, pastore, allevatore e produttore di Pecorino di Filiano, ha lasciato in eredità un concetto di grande modernità: la qualità si vede, è un mezzo che abbatte le frontiere e consente di conquistare qualunque mercato.


Nata con l'obiettivo di migliorare le razze di ovini e quindi la qualità del formaggio, oggi la Sagra è diventata un'importante mostra mercato per promuovere i propri prodotti. Quest'anno, per la prima volta, riuniti gli espositori da tutti i 30 comuni dell'area di produzione del Pecorino di Filiano.


Fate un giro tra le vie del paese, troverete non solo l'ottimo Pecorino ma potrete assaggiare tante altre prelibatezze, dalle soffici burrate ai saporiti provoloni, fino alle più elaborate creazioni frutto della fantasia ed esperienza dei nostri produttori. Oltre ai prodotti lattiero caseari, potrete degustare vino, miele e tante altre eccellenze dell'enogastronomia lucana.


Ma la Sagra è anche tradizione e folklore, potrete ammirare gli antichi abiti aviglianesi che indossavano i nostri nonni, e sarete allietati dalla musica di organettisti locali e coinvolti dai balli dei gruppi folkloristici.


Sabato 5 alle 21.30 lo spettacolo di Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo da Tricarico, l'anima taranta della Lucania.


Domenica 6 alle 21 Musicamanovella da Pignola, una commistione di stili e di culture musicali, dalla Lucania al Nordafrica alla Jamaica in uno dei gruppi più interessanti del panorama locale.


Ricordi di tempi lontani, enogastronomia, gioia, divertimento, convivialità, la Sagra del Pecorino di Filiano è questo e molto altro ancora.


Vieni a scoprirla!





Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Prodottitipici.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.