AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza


  • tipologia:

    Sagre e feste paesane

  • città/comune:

    Cogne
  • provincia:

    Aosta
  • telefono:

    0165 74835
  • per informazioni:

    Consorzio operatori turistici Valle di Cogne

  • email:

    INVIA UNA EMAIL



In occasione del rientro delle mandrie dalle malghe, nella Perla delle Alpi di Cogne si organizza nel weekend dal 4 al 5 ottobre, la Devétéya é Féra de Cogne, rievocazione dell'antica fiera del bestiame con la sfilata per le vie del paese e il mercato di prodotti tipici e artigianali. La manifestazione giunge quest'anno alla ottava edizione, ed è ormai diventata un appuntamento fisso e frequentatissimo dell'inizio autunno valdostano.
Dopo un'estate trascorsa nei pascoli montani le mandrie rientrano a fondovalle percorrendo, in vari momenti della giornata, le vie centrali del paese e sfoggiando i colorati "bousquet" accompagnate dalle note musicali del gruppo folcloristico Lou Tintamaro, per poi farsi ammirare nella verdeggiante Prateria di Sant'Orso.


La Devétéya de Cogne è una festa di colori, dal programma variegato che unisce, alle sfilate delle mandrie, tante altre interessanti iniziative. Numerosi i momenti di intrattenimento musicale in piazza Chanoux, che sarà inoltre animata dalla consueta esposizione mercato fieristica artigianale ed agro-alimentare a km 0. I laboratori didattici faranno conoscere meglio ai più piccoli il mondo del latte e del formaggio e quest'anno saranno inoltre incentrati sulla filiera della lana.
L'enogastronomia locale non mancherà di stupire gli amanti della cucina tradizionale, che potranno scegliere tra un ventaglio di ristoranti che propongono, a prezzo unificato, menù speciali "Les Saveurs de l'Alpage", all'insegna dei sapori autentici e tipici.





Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Prodottitipici.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.