AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza
Dal sabato precedente il 25 novembre al 1 gennaio

  • tipologia:

    Mercatini di Natale

  • indirizzo:

    Strada Maggiore

  • città/comune:

    Bologna
  • località:

    Portico Monumentale Della Chiesa Dei Servi
  • provincia:

    Bologna
  • telefono:

    051 6487521
  • per informazioni:

    ASCOM - Associazione dei Commercianti

  • email:

    INVIA UNA EMAIL



In occasione della tradizionale Antica Fiera di Santa Lucia, il portico monumentale della Chiesa dei Servi si anima di bancarelle che offrono ai visitatori articoli per il Presepe, addobbi di Natale, dolciumi e articoli da regalo.

L'antica Fiera di Santa Lucia è una manifestazione che appartiene alla memoria storica della città, le cui origini si fanno risalire alla fine del XVI secolo, a seguito della donazione di una reliquia di Santa Lucia da parte di Papa Gregorio XIII alla Diocesi di Bologna.

Sul sagrato della Chiesa dedicata alla Santa (fondata dai Padri Gesuiti in via Castiglione) iniziarono a fiorire attività legate al commercio di icone religiose, in periodi prossimi alle funzioni dedicate alla Santa Patrona del luogo. Già allora venditori ambulanti, attrezzati con ceste, gerle o banchetti proponevano a devoti e passanti incisioni, preghiere e ritratti di santi. Lo scioglimento dell'Ordine dei Gesuiti nel 1773 e la venuta di Napoleone nel 1796, cui ebbero seguito incredibili sovvertimenti sociali, portarono alla temporanea sospensione della Fiera.

Solo con il ripristino del Governo della Chiesa, dopo la caduta di Napoleone, mercanti e ambulanti si riattivarono per individuare un nuovo sito dove poter continuare l'attività. Fra i vari luoghi cari ai bolognesi fu scelto il bellissimo portico della Basilica di Santa Maria dei Servi, ovvero la chiesa dove fu trasferita l'effige votiva di Santa Lucia.

Da allora la Fiera divenne un appuntamento annuale che col tempo si arricchì di banchetti di nuovi prodotti quali dolciumi e giocattoli.

Dalla metà dell'800 sui banchi di questo mercatino si definisce la tradizione tecnica e iconica dell'arte presepiaria bolognese, caratterizzata non solo dalle figure della sacra rappresentazione, ma da personaggi e luoghi legati alle realtà contadine del territorio.



Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Prodottitipici.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.