AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza

  • indirizzo:

    via San Marco, 130

  • città/comune:

    Cellino San Marco
  • provincia:

    Brindisi
  • telefono:

    0831 617909; 0831 617865
  • fax:

    0831 617909; 0831 617866
  • email:

    INVIA UNA EMAIL
  • sito web:

    www.cantineduepalme.it
  • categorie:

    Vino



Cantine Due Palme è una società cooperativa fondata nel 1989. Oggi annovera più di 400 soci viticultori, produttori di uve Negroamaro, Malvasia Nera e Primitivo (vitigni autoctoni) oltre a Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Sauvignon e Merlot, Pinot nero e bianco, Chardonnay e Sauvignon. La percentuale di produzione è per l'85% di uve rosse e per il 15% di uve bianche, con una media annuale di circa 60.000 quintali di uve e una resa di 70/80 quintali per ettaro. Le Cantine dispongono di una capienza di 100.000 ettolitri, di cui 20.000 sono vinificatori di acciaio termoregolatori, orizzontali rotativi r verticali per la vinificazione delle uve. Sono dotate inoltre di 2 presse soffici, 2 pigiatrici, 2 gruppi frigo, 12 vinificatori rotativi orizzontali, 7 vinificatori verticali termoregolati e un laboratorio di analisi all'avanguardia. Sempre a Cellino San Marco è stata acquistata una nuova cantina che si sviluppa su una superficie di circa 10.000 mq coperti dove sono collocati gli uffici commerciali, la sala degustazione, il punto vendita, la bottaia (barriques di rovere francese, tonneaux di rovere francese e botti di rovere Slavonian per una capienza complessiva di 1500 ettolitri) ed un capannone di circa 1.000 mq in cui avviene l'imbottigliamento e lo stoccaggio del vino imbottigliato.

Cellino San Marco
La Fondazione di Cellino San Marco viene fatta risalire al IX secolo ed attribuita ai monaci Basiliani, che presso quelle campagne risiedevano per la raccolta delle derrate da destinare al monastero. Attorno alla loro dimora ed alla cappella di San Marco si stabilirono i coloni giunti con le loro famiglie per lavorare la terra, e prese in tal modo forma un primo centro urbano. La ricerca archeologica testimonia tuttavia una presenza umana molto più antica nel territorio di Cellino, dove sono state rinvenute anche alcune stazioni preistoriche. Tra le nobili famiglie che nei secoli dominarono su Cellino i De Fallosa e i De Noha, gli Albrizzi, cui si deve nel 1578 la costruzione del castello, ed i Chyurlia.

I vini e...
Poche cose al pari del vino sanno parlare da sole e con la stessa competenza, della cura e della passione occorse per produrle. Il vino, quello buono, quello che esalta le pietanze più semplici e quelle più raffinate, che vivacizza la compagnia e rallegra la tavola, ha un carisma indiscusso che racconta la sua storia fatta di tradizione, cultura, esperienze tramandate, cure assidue e sapienti lavorazioni anche con l'ausilio delle più moderne tecnologie.
La simbiosi perfetta tra passato e presente, tra tradizione ed innovazione, rende i vini delle Cantine Due Palme dei vini a 'Regola d'Arte'.

…le uve
In questa terra generosa i vitigni, fra i più belli del Salento, con le caratteristiche strutture ad 'Alberello Pugliese', si estendono su un'area di circa 10 kmq. Ed è qui che, nel rispetto di tradizioni secolari, in equilibrio con la ricerca di tecniche e tecnologie innovative, vengono prodotte uve particolarmente sane e selezionate di Negroamaro, Malvasia Nera e Primitivo (vitigni autoctoni) oltre a Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Sauvignon e Merlot, Pinot nero e bianco, Chardonnay e Sauvignon. Appartengono ai primi tre vitigni autoctoni, la maggior parte delle uve prodotte. Produciamo il 40% di vini DOC: Salice Salentino rosso e bianco, Brindisi rosso e Squinzano rosso, e il 60% di vini IGT SALENTO: Primitivo, Negroamaro, Rosato, Chardonnay e Moscato, per complessivi circa 40.000 ettolitri di vino.Recenti studi anno dimostrato che il Negroamaro è l'uva dove sono state riscontrate dosi di RESVERATROLO superiori rispetto a quelle di altre varietà italiane più comuni. A tutti è noto l'effetto di questa sostanza come antiossidante e come cura contro l'azione lesiva dei radicali liberi. Il RESVERATROLO aggiunge al buon vino pugliese indiscusse qualità terapeutiche nelle malattie cardiovascolari.

I vini delle Cantine due Palme sono venduti in Italia e all'estero attraverso una rete di distributori. Per conoscere il distributore o il rivenditore a lei più vicino, scriva pure al nostro indirizzo di posta elettronica info@cantineduepalme.it