AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza

  • indirizzo:

    Via di Ripetta, 236-237

  • città/comune:

    Roma
  • provincia:

    Roma
  • telefono:

    06 3612269
  • email:

    INVIA UNA EMAIL
  • sito web:

    www.annibale.com
  • categorie:

    Salumi e Carni



A Roma, in un incantevole rione del centro storico, c'è un negozio d'epoca tra i più rari e belli della città: è l'Antica Macelleria Annibale, al numero 236 di via di Ripetta.


Non è difficile notarla, sul marciapiede destro per chi venga da piazza del Popolo, grazie ai rigogliosi addobbi floreali che ne ornano la soglia.


All'interno lo sguardo è subito attratto dai caratteristici arredi di fine Ottocento, che fanno da contorno ideale all'alta qualità dei prodotti e all'accogliente simpatia di Annibale Mastroddi e dei suoi validi collaboratori.


E' tutto rimasto come cento anni fa, quando il proprietario di allora decise di fare della propria bottega di macelleria un luogo di raffinata eleganza.
Materiali pregiati danno forma a oggetti di insolita bellezza: legno massiccio, ferro battuto e bassorilievi di bronzo per i due portoni d'ingresso, acciai per i ganci classici e ottone per quelli a testa di toro; marmo di Carrara finemente levigato per il sontuoso bancone e per il piedistallo della cassa; e sulle pareti di maiolica bianca teste di capre e di buoi scolpiti nel bronzo e antiche stampe relative alla corporazione dei macellai.


Non meno ammirevole, e anzi vera protagonista in uno scenario così suggestivo è la carne.
Nella vetrina del frigorifero che si affaccia sulla via sono esposti sceltissimi tagli di bovino accuratamente lavorati: meraviglise bistecche alla fiorentina, filetti tenerissimi, lombate di manzo e costeolette di vitello.


All'interno invece fanno bella mostra squisiti piatti già pronti per la cottura, assieme a polli ruspanti, conigli, selvaggina, salsicce artigianali, abbacchio romano, castrato abbruzzese, ariste di maiale, frattaglie e altre saporite specialità.


L'alto livello di serietà e professionalità della gestione, l'eleganza del locale, la bontà dei prodotti e il carattere sincero e cordiale di Annibale e di tutti i componenti della sua affiatatissima squadra fanno di questo negozio un singolare gioiello di buon gusto.


Una macelleria unica, prediletta da numerosi abitanti della zona di via di Ripetta, fra cui celebri personaggi dell'arte e dello spettacolo, ma frequentata anche da clienti di altri quartieri della città.









Preferiti a Roma:


Preferiti in Lazio: