AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza

  • indirizzo:

    Strada Aquilano, 1

  • città/comune:

    Amelia
  • provincia:

    Terni
  • telefono:

    3356161590
  • email:

    INVIA UNA EMAIL
  • sito web:

    www.agricolaspernanzoni.com/
  • categorie:

    Pasta e Cereali, Verdure, Funghi e Tartufi, Condimenti, Aromi e Spezie, Olio, Vino





L’Azienda Agricola Spernanzoni, trova le sue origini nel primo 1900 quando il nonno Guglielmo decise di creare una filiera di qualità. Acquistò delle proprietà agricole nel territorio della città di Amelia (Umbria), con vocazione per la coltivazione di prodotti di alta qualità e vendita attraverso il proprio negozio sito al centro di Amelia (Umbria). Attività continuata dalla seconda generazione: Corrado e Gilberto e poi dalla terza Massimo Spernanzoni.


La famiglia ha sempre coltivato l’ulivo ed ha sempre prodotto un olio extravergine Umbro di alta qualità, ottenuto da piante di olivi nel tempo selezionate, tra cui specie autoctone, quali il Rajo, olivo secolare situato esclusivamente nel territorio dell’Amerino, L’Ortano (Frantoio), Muraiolo e Leccino. Le olive sono raccolte nel mese di ottobre, a mano e nello stesso giorno portate al frantoio per essere frantumate e lavorate con procedimento a 27 gradi (per conservare tutte le fragranze e le proprietà organolettiche dell’olio), per essere messo in ziri di acciaio e collocati in luoghi asciutti a temperatura controllata.


 La famiglia Spernanzoni nel tempo ha avuto un forte interesse nei confronti della buona carne e quindi degli allevamenti di: chianina, ovini e suini. I legumi puliti e preparati venivano venduti nel negozio di Amelia. Poi con l’acquisizione dell’Azienda Agricola Valle Rignana di 50 ettari, sita nella frazione di Porchiano del Monte (Amelia - Umbria), valle circondata da boschi di leccino e quercia, si scoprirono dei funghi porcini di alta qualità e del tartufo nero estivo pregiato. I funghi essiccati in forno a legna (quercia) venivano confezionati e venduti nei negozi di Amelia e così il tartufo nero venduto fresco e in salse preparate dalla nonna Amelia, grande studiosa della gastronomia locale. Nonna Amelia che con le sue virtù di attenta cuoca e sapiente conoscitrice delle materie prime ha saputo creare dei sapori e profumi unici, una eccellenza di insieme.