AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza

Prodottitipici.com : la grande guida ai prodotti tipici italiani.
Sagre ed eventi, produttori di prodotti tipici, ristoranti, agriturismo e bed and breakfast per celebrare le specialità della tradizione enogastronomica italiana.





Sagre, manifestazioni, eventi

alcune sagre di oggi:

L'associazione Sonebentu propone per domenica 26 Aprile una magnifica escursione nella valle dei Giriadroxiu nel territorio di Nuxis Sedersi e ammirare… questa bellezza è quanto di più rilassante ci possa essere, ascoltare il silenzio rotto solo dallo scrosciare dell’acqua che si tuffa in un bellissimo laghetto color smeraldo. Un'altra perla dell’interno della Sardegna da visitare che ci lascerà a bocca aperta Il Trekking si snoda nella valle della catena montuosa più alta del Sulcis,regno del cervo sardo. Il percorso segue per la maggior parte del trek il fiume Rio Mannu , una natura lussureggiante e variegata farà da contorno al cammino, il solo suono della natura farà da sottofondo. L'interesse naturalistico e ambientale si concentra sulla flora e sulla fauna. La copertura boscosa è infatti parte integrante di una formazione secondaria di macchia-foresta che è ritenuta la più estesa d'Europa e di cui sopravvivono piccoli relitti di lecceta primaria. L'aspetto faunistico più importante è la presenza del Cervo sardo, del Cinghiale sardo e di altri piccoli mammiferi , l'Aquila reale, l'Astore sardo, lo Sparviero sardo e il Falco pellegrino..Il trekking ha una durata di circa 7 ore , con pausa per il pranzo da consumare in pieno relax.Lo scenario di alto valore paesaggistico , contornato da formazioni granitiche che assumo le più strane forme e sembianze ……. Contribuiranno a rendere il cammino rilassante e spettacolare ,cascatelle e laghetti di acqua purissima squarceranno il verde piu vivo.Una giornata in piena armonia con la natura … Lunghezza : 10 KmDurata: 7 ore con sosta per il pranzoDifficoltà’ : E (escursionistico); il percorso richiede un minimo di allenamento e una buona forma fisica.Attrezzature: scarpa chiusa adatta ai terreni sconnessi,abbigliamento adatto per l’escursionismo Costo Trekking euro 20 ( trekking-iscrizione annuale- pranzo del pastore) Le nostre iniziative sono riservate ai soci.Iscrizione a Ass. Sonebentu e rinnovi - quota sociale per il 2015: € 10. Per info e prezziMail : sonebentu@gmail.comTel: 3455011149 Fabio

Mercatino Dell'antico e Festa Dei Castelnuovo D'Italia…...

dal 25 al 26 Aprile 2015
Castelnuovo Don Bosco (AT)
Sabato 25 aprile come da tradizione verrà organizzato il “MERCATINO DELL'ANTICO”, giunto alla 18esima edizione dove più di 300… banchi invaderanno le vie di Castelnuovo Don Bosco, dalle 9 alle 18. Nella mattinata del medesimo giorno, si svolgeranno le celebrazioni per il 70esimo anniversario della liberazione. Alle ore 18,00 poi, avrà luogo in Piazza Don Bosco l'alzabandiera, in compagnia delle amministrazioni dei Castelnuovo d'Italia. Domenica 26 aprile si svolgerà per la prima volta a Castelnuovo Don Bosco la FESTA DEI CASTELNUOVO D’ITALIA, manifestazione che ogni anno riunisce comuni Castelnovesi di ogni angolo d' Italia, con i quali il nostro Comune ha stipulato un patto di fratellanza. Alle ore 9 avrà inizio il Mercatino dei Produttori Locali e dei Castelnuovo d’Italia in Piazza Dante e Viale Regina Margherita. Alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa Solenne in Piazza Don Bosco con i gonfaloni dei Castelnuovo d’Italia. Alle ore 14,15 Castelnuovo don Bosco sarà pervasa dalla musica: per le vie del paese si svolgeranno infatti CASTELNUOVO D’ITALIA in musica e RADUNO DELLE BANDE MUSICALI diButtigliera D’Asti, Casalborgone, Chivasso, Riva presso Chieri, Villanova d’Asti e Castelnuovo Don Bosco. Ogni banda seguirà un percorso predefinito per le vie del paese* e tutte confluiranno in Piazza Don Bosco, dove verrà suonato l'Inno nazionale. Alle ore 16, trasferimento delle Bande unite in Piazza Dante, esecuzione plenaria dell’Inno dei Castelnuovo D’Italia, presentazione delle Amministrazioni gemellate dei Castelnuovo d’Italia e concerti delle Bande intervenute. Per tutto il giorno partecipazione straordinaria dei MADONNARI DI BERGAMO con la realizzazione del dipinto in gessetti di San Giovanni Bosco IN ENTRAMBE LE GIORNATE DEL 25 E 26 APRILE: SARA’ ATTIVO LO STAND GASTRONOMICO DELLA PRO LOCO IN VIALE REGINA MARGHERITA 13. Segnaliamo inoltre che nel cortile di piazza Dante 24 avrà luogo la IV edizione di "25 APRILE IN CORTILE” NERICATA dal mattino al tramonto con artigiani, creatività, laboratori di argilla e corsi di illustrazione per i più piccoli.

Mostra Mercato Dell'artigianato

dal 25 Aprile al 4 Maggio 2015
Corso Matteotti, 103 - Anghiari (AR)
Ubicata nei "fondi" disseminati nel borgo medievale, la Mostra Mercato organizzata dall'Ente Mostra Valtiberina Toscana,richiama ogni anno numerosi visitatori… a conferma della sua importanza nel settore dell'artigianato di qualità. Una vasta gamma di prodotti atigianali selezionati con cura nei settori del legno, cuoio, tessuti, ferro battuto, ceramica e metalli preziosi fino all' utilizzo delle tecniche più moderne.