AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza

Prodottitipici.com : la grande guida ai prodotti tipici italiani.
Sagre ed eventi, produttori di prodotti tipici, ristoranti, agriturismo e bed and breakfast per celebrare le specialità della tradizione enogastronomica italiana.





Sagre, manifestazioni, eventi

alcune sagre di oggi:

Sagra Della Ciuiga

dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2014
San Lorenzo In Banale (TN)
Manifestazione interamente dedicata alla ciuiga, alla sua storia e al contesto in cui è nata: da semplice, umile e povero cibo contadino a… prodotto tutelato presidio Slow Food. Luogo dell'evento: San Lorenzo in Banale, uno dei Borghi più belli d'Italia ai piedi delle Dolomiti del Brenta.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco

dal 1 al 3 Novembre 2014
Via Roma 2 - San Pietro Avellana (IS)
Ventesima edizione della manifestazione di maggior rilievo, per l'Italia centro-meridionale, riguardante il tartufo bianco. Programma: Sabato 1 novembre,… Domenica 2 e Lunedi 3 novembre. Ore 10:00 apertura stands, domenica "il treno del tartufo bianco", organizzato con Fondazione Ferrovie dello Stato con carrozze d'epoca. Stand gastronomico in fiera con menù a prezzo fisso € 15,00 .

Lu Capudann De Li Sett Stell

1 Novembre
Arsita (TE)
La manifestazione "Lu Capudann di li Sett Stell"  si svolge la sera del 1 novembre per le vie del centro storico di Arsita. Una notte interamente… dedicata all'osservazione delle stelle ed alle tradizioni.........Gli antichi vestini credevano che la notte del 31 ottobre fosse l'inizio dell'anno: durante questa notte, tra le altre cose, erano visibili Le Pleiadi. Le Pleiadi sono un gruppo di stelle appartenenti alla costellazione del toro. Fin dall'antichità hanno rivestito importanza fondamentale per le primitive civiltà rurali. Le sette stelle regolavano il ciclo dell'anno e del raccolto fin dal 2500 a.C. In questa notte particolare esse compaiono per la prima volta nei cieli notturni. La loro comparsa rappresentava per i nostri antenati l'inizio dell'anno e la loro osservazione nei cieli faceva scaturire previsioni per il raccolto futuro e per il tempo meteorologico. Questa è la tradizione che intendiamo portare in scena perché i bambini la conoscano e perché gli adulti non la dimentichino affinché riviva la cultura del territorio. Il nostro obiettivo è quello di far riscoprire e conoscere alle nuove generazioni tradizioni antiche unitamente alla promozione, sul territorio comunale, di siti naturalistici di sorprendente bellezza con notevoli potenzialità turistiche. è possibile prenotare la propria passeggiata sul sito www.progettosettestelle.it Attenzione: La mail di conferma che verrà ricevuta sarà necessaria all'ingresso della manifestazione

I prodotti del giorno